Tel.
+39 040 977 64 86
Ore di lavoro
Lunedì - Venerdì 9am - 5pm
Sede
Trieste-Barletta-Warsaw

Riconoscimento delle Decisioni Straniere

Le regole per il riconoscimento della giurisdizione dei tribunali stranieri sono disciplinate da molti atti giuridici, sia internazionali (principalmente la Convenzione dell’Aja, di Washington del 1965 ed Europea del 1980) che polacchi (costituzione, codici).

Il problema della giurisdizione dei tribunali stranieri, tuttavia, ha cominciato ad aumentare con l’ingresso della Polonia nell’Unione, che ha portato alla migrazione di massa e al rapido sviluppo del commercio internazionale. Nel 2012 sono state emendate le norme che disciplinano la validità delle decisioni nell’Unione Europea. Di conseguenza, le sentenze di diritto civile operano anche al di fuori del paese in cui sono state emesse.

Per raggiungere un effetto legale, la sentenza deve essere riconosciuta. Pertanto, una sentenza emessa dal tribunale di uno Stato membro dell’Unione Europea, è disciplinata dai regolamenti dell’UE. Nel caso di tribunali al di fuori della Comunità, si applicano le disposizioni del codice di procedura civile.

Le regole che sono state stabilite hanno lo scopo di assicurare un flusso di decisioni più veloce di tra gli stati. Significa anche che i documenti rilasciati non sono soggetti a valutazione di merito, ma devono solo essere riconosciuti. È anche necessario dichiarare la validità legale della sentenza e dichiararne l’esecutività.

Projekt bez tytułu (21)

Il riconoscimento di una sentenza è incompatibile con l’ordinamento giuridico dello stato.

La sentenza non ha raggiunto il convenuto in tempo, il che gli avrebbe permesso di prepararsi alla difesa.

Le decisioni emesse tra le stesse parti in singoli paesi sono incompatibili.

Se nello stesso caso è già stata riconosciuta la sentenza in un altro paese e il nuovo caso non può essere riconciliato con esso.

Riconoscimentodella Sentenza

Riconoscimento della Sentenza

Una sentenza riconosciuta è valida in ogni paese. Per fare riferimento a una sentenza emessa in un altro paese, è necessario fornire una copia di essa e un certificato del tribunale d’origine in merito alla sua esecutività.

Projekt bez tytułu (20)

I seguenti documenti sono necessari per il riconoscimento di una sentenza:

-estratto ufficiale della sentenza

-un documento che confermi l’avvenuto passaggio in giudicatodella sentenza

-I sopraddetti documenti tradotti in polacco

Chiunque abbia interesse a farlo, ha il diritto di richiedere il riconoscimento della sentenza insieme ai documenti richiesti. In caso di intenzione di annullamento, le procedure agiscono allo stesso modo.